Posti da Visitare

ZANSKAR VALLEY

La valle di Zangskar si trova a sud-ovest di Leh.
  È la più isolata di tutte le valli trans-himalayane. Zangskar comprende le due valli principali di Stod (Doda chu) e Lunak (Tsarab chu), che convergono  a Padum. La valle ha una superficie di circa 5.000 sqr. Km. ed è situata ad un'altitudine di 13.154 piedi. L'area rimane inaccessibile per quasi 7 mesi nell'anno. Quando l'inverno si avvicina  il fiume Zanskar si ghiaccia in superficie e questa rimane l'unica via di comunicazione che è anche conosciuta come Chadar Trek.
Le principali attrazioni di Zangskar sono gli antichi monasteri buddhisti come Zongkhul, Bardan, Stongde, Karsha, Phuktal e il Sunnite. La bellezza di questi monasteri non si può descrivere e la maggior parte dei monasteri può essere visitata in un giorno o due da Jeep da Padum.
Lo Zanskar selvaggio è anche un paradiso per gli amanti del trekking che potranno percorrere a piedi posti incantevoli e distanti dalla civiltà.
Padum è la capitale dello Zangskar e dista 464 km da Leh e 234 km da Kargil.  Il percorso da Kargil a Padum via Penzi La è l'unica strada motorizzabile per raggiungere la valle di Zangskar e rimane aperta da giugno a settembre. La strada di Kargil a Padum è stata completata alla fine degli anni '70.

NUBRA VALLEY

 La Valle di Nubra, conosciuta come Ldumra (la valle dei fiori) si trova a nord di Leh. L'altitudine media della valle è di circa 10.000 piedi sopra il livello del mare. L'attrazione principale in questa zona è il Cammello Bactarian  attorno alle dune di sabbia, e i monasteri Deskit e Samstanling. Questo tour può essere organizzato per soggiorni di 3 giorni a 2 notti.
 Il percorso stradale per la valle del Nubra conduce attraverso la strada motorizzata più alta del mondo, Khardongla Pass che si trova ad un'altezza di 18380 metri sul livello del mare e circa 50 km da Leh. Dopo aver attraversato il passo, si può avere una visione del villaggio Khardong, Khalser e Deskit (i principali villaggi della valle di Nubra). Il villaggio Deskit offre pensioni e alberghi economici. Il safari Camel può essere organizzato da Deskit a Hunder village per 2 ore. Il villaggio di Hundar ha un piccolo monastero e si trova sul percorso dell'antica Via della Seta.

CHAMTHANG VALLEY

 Changthang significa Terra orientale piatta; È la terra dei nomadi situati ad est di Leh sul confine cinese. L'altitudine media della zona è di circa 14600 metri sul livello del mare. Questa zona è conosciuta anche come valle di Rupsho. L'attrazione principale di questa zona è la popolazione nomade di Changpa, animali selvatici, laghi e uccelli rari.
 Il Lago Tsomoriri è una splendida distesa d'acqua circondata da montagne, circa 240 Km. da Leh nella valle di Rupsho. Il lago si trova a 14.000 metri circa vicino a un piccolo villaggio di Korzok. Si può anche visitare il Monastero di Korzok del XIX secolo che ospita Shakyamuni Buddha e altre statue. Il popolo nomade è la caratteristica più importante di questa zona del lago, che pascola  capre e yaks. A circa 76 km da Tsomoriri si trova un altro bellissimo lago, Tsokar (il lago salato) in questa zona. Il viaggio a questi due laghi può essere organizzato in due o tre giorni da Jeep e in due o tre settimane in trekking.
 Il lago di Pangong è di 40 miglia di lunghezza e di circa 2 a 4 miglia di larghezza ad un'altezza di 4267 metri sopra il livello del mare. Un terzo del lago è in India e il resto è sotto la Cina. Il colore dell'acqua è la caratteristica più suggestiva di questo lago che cattura il primo sguardo degli occhi, specialmente verso la sera. L'acqua del lago non è  salata, ma è fredda come il ghiaccio. Il viaggio a Pangong Tso  può essere organizzato in due giorni e pernottamento a Tangtse. I viaggiatori non sono autorizzati a mettere le loro tende vicino al lago ed è  permesso solo di andare fino a Spangmik per ragioni di sicurezza. Il paesaggio sulla strada per Pangong è spettacolare.

SURU VALLEY

 Una delle mete più impressionanti delle valli del Ladakh, la valle di Suru, costituisce la base del quartiere di Kargil. È situato nelle pendici nordorientali del Grande Himalaya, ad un'altezza di 3000 metri sul livello del mare. La popolazione totale  di questa regione è di 30.000, che comprendono principalmente tibetani e discendenti di Dared. La parte inferiore della valle, sotto i 3000 metri, è una delle parti agricole più produttive del Ladakh.
 Situato all'estremo ovest di Ladakh, nello stato di Jammu e Kashmir, Suru Valley si trova ad un'altitudine di 3000 metri. La valle si espande dalla città di Kargil fino al ghiacciaio Penzi La, da cui origina il fiume Suru.

DHA HANU VALLEY

Dhahanu si trova a sud-ovest di Leh, circa 163 km, passando per i bellissimi villaggi di Kaltsey, Domkhar, Skurbuchan e Achinathang. Ci sono molti piccoli villaggi, ma solo i due villaggi di Dha e Hanu sono aperti al turismo. Essendo su un'altitudine inferiore Dhahanu è più calda di Leh.
L'attrazione principale di questo tour sta attraversando la Comunità di Drokpa considerata l'ultima corsa degli ariani limitata alla valle. La loro caratteristica è pura Indo Aryan e hanno conservato la loro purezza razziale nei secoli. La loro cultura e le pratiche religiose sono molto simili all'antica religione pre-buddista conosciuta come Bon-Chos. Questo tour può essere fatto in due giorni con un soggiorno di una notte in tenda.
 

Nessun commento:

Posta un commento