Visto (e-visa) e informazioni generali

VISTO PER L'INDIA (e-visa)

I cittadini italiani che viaggiano in India devono richiedere il visto prima della partenza.
 Dal’1 aprile 2017 anche i cittadini italiani possono richiedere il visto elettronico per viaggi in India sul sito governativo Indian Visa Online.
Per procedere alla richiesta visto è necessario compilare questo formulario online.
Il formulario va compilato in Inglese in tutte le sue parti, vanno caricate on line una foto 5x5 (dimensione 1 mb) e la foto o scannerizzazione delle prime due pagine del passatorto (quella con i dati biometrici).

E-visa ha la durata di 60gg e consente l’ingresso sia per il turismo, affari che i trattamenti medici. Bisogna compilare il modulo online dai 4 mesi in anticipo fino al massimo 5gg prima della partenza dall’Italia sul sito del governo indiano : https://indianvisaonline.gov.in/evisa/
UNA VOLTA RICEVUTA LA CONFERMA DEL VISTO “GRANTED” VIA MAIL POTETE ENTRARE IN INDIA ENTRO 4 MESI, ED APPENA ENTRATI IL VISTO E’ VALIDO PER 60GG.

Prima di iniziare la compilazione bisogna munirsi sul vs. computer
01. La foto scannerizzata in formato JPG con il peso minimo 10KB / massimo 1MB e deve avere le seguenti caratteristiche:- RECENTE; NITIDA; A COLORI; SFONDO COLORE CHIARO CON POSA FRONTALE; OCCHI APERTI; SENZA OMBRE SULLA FACCIA O SULLO SFONDO; SENZA OCCHIALI; IL VOLTO DEVE ESSERE SCOPERTO.
02. La pagina pricipale del passaporto scannerizzata in formato PDF con il peso minimo 10KB / massimo 300KB.
03. Il passaporto non deve scadere nei prossimi 6 mesi dal termine del viaggio in India.


Ecco un fac-simile del modulo da compilare on-line. I campi vanno rigorosamente compilati nella loro interezza: fac-simile  

Occorre avere sul computer la scansione a colori del passaporto in formato PDF di dimensione compresa tra un minimo di 10 kb e un massimo di 300 kb e la scansione a colori di una foto tessera di dimensione 5cm per 5cm in formato JPG compresa tra un minimo di 10 kb e un massimo di 1 mb.
Il pagamento dovra essere effettuato con carta di credito
Al termine della procedura stampate il modulo, poi riceverete una mail con i dettagli dell’operazione.
Entro 72 ore sempre per email riceverete l’ok del visto, a questo punto rientrate nel sito di richiesta e cliccate su PRINT REGISTERED APPLICATION, scrivete il vostro Id, il numero di passaporto, copiate il codice CAPTCHA e stampatevi a colori il visto che dovete portarvi in viaggio.
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese e due pagine libere. 


INFORMAZIONI GENERALI

Il Ladakh si trova nell’estremo nord dell’India ed è parte dello stato di Jammu & Kashmir, al confine tra Pakistan, Cina e Tibet. Si estende su una superficie di circa 60.000 chilometri quadrati, con altitudini che vanno dai 2.600 ai 7.600 metri.
La particolare conformazione naturale rende impossibili i collegamenti via terra da ottobre a giugno. Il modo migliore per raggiungere il Ladakh è in aereo con un volo per l’unico aeroporto della regione, situato vicino a Leh.
Conosciuto con il nome di piccolo Tibet, il Ladakh ha attirato nel corso degli ultimi anni un crescente turismo, mantenendo tuttavia pienamente inalterato il proprio fascino estremo.
Per visitare il Ladakh è necessario il passaporto e il visto turistico indiano. In alcune aree, come la valle di Nubra, è inoltre richiesto un permesso speciale per non residenti.
Il fuso orario è di quattro ore e mezza rispetto all’Italia (ora solare). Non è obbligatoria nessuna vaccinazione-
Come in India, l’elettricità è a 220/240 volt con prese a due e tre poli rotondi, vi consigliamo di portare con voi un adattatore.
La valuta locale è la rupia indiana, è possibile cambiare presso l’aerporto di Leh, nelle banche e in alcuni alberghi. Le carte di credito sono accettate solo negli alberghi.
La linea mobile è presente ma il segnale può variare considerevolmente a seconda delle aree in cui vi trovate fino a scomparire del tutto nei luoghi più remoti. Internet è disponibile solo in alcuni bar a Leh.
Per visitare al meglio il Ladakh si consiglia un abbigliamento pratico, ricordatevi di portare sempre con voi un maglione, le temperature possono essere piuttosto fresche soprattutto di sera. La religione è una componente importante della società ladakha, vanno quindi evitati abiti poco appropriati, in particolare quando si visitano edifici religiosi.
 


COME RAGGIUNGERE IL LADAKH

Via Aereo

In aereo ci sono servizi di volo quotidiani da Nuova Delhi a Leh gestiti da Air India, Jet Airways e Go Air. Si prega di controllare con gli aerei di linea per il programma dei voli e la disponibilità dei posti. Air India effettua anche voli da Jammu a Leh lunedì e venerdì e da Srinagar ogni mercoledì. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare inconvenienti all'ultimo minuto.

Via Terra

Ci sono autobus giornalieri da Delhi a Leh via Manali gestiti dalla Himachal Road Transport Corporation. Ci vogliono due giorni e una notte per raggiungere Leh da Delhi. Ci sono anche taxi privati ​​in servizio da Manali, Keylong, Jammu e Srinagar. Il viaggio in autobus tra Leh e Manali dura circa 20 ore o due giorni con una fermata durante la notte a Keylong o Pang. Taxi  privati e mini furgoni sono disponibili a Manali a tariffe ragionevoli. L'agenzia Valley Travel Ladakh Zanskar organizza anche specail taxi o jeep safari da Delhi, Manali, Jammu, Srinagar.

 Itinerari

Distanza Modalità di trasporto Partenza In viaggio
Delhi a Leh 1047 km Autobus HRTC ISBT Manali-Keylong-Pang-Serchu
Manali a Leh 473 km Taxi, Maxi Cab, Bus Stand di taxi Keylong-Pang-Serchu-Kharu
Jammu a Leh 706 km Taxi, Maxi Cab Stand di taxi Srinagar-Kargil
Srinagar a Leh 434 km Taxi, Maxi Cab, Bus TRC Kargil-Khaltse
Kargil a Leh 204 km Taxi, Maxi Cab, Bus Stand di taxi Khaltse
  
Distanze stradali
Destinazione Distanza in metri (Kilo)
Srinagar a Leh 434 km
Manali a Leh 473 km
Srinagar a Kargil 204 km
Delhi a Leh 1047 km
Kargil a Padum (Zanskar) 240 km
Leh to Deskit (Valle del Nubra) 118 km
Leh a Pangong Tso 170 km
Leh a Tsomoriri 240 km













Nessun commento:

Posta un commento